ANNO 2023

ANNO 2023

 

Venerdì 14/04/2023 e Sabato 15/04/2023

Quest’anno il Gabinetto di Lettura ha partecipato alla manifestazione “Este in Fiore” con proposte
innovative per la nostra società.
Accanto alla tradizionale apertura del palazzo Balbi Valier al pubblico per visite guidate, per due giorni
l’ultimo piano è stato trasformato in un giardino fiorito che ha ospitato laboratori artistici e letture animate
dedicate a bambini e ragazzi. Accanto all’attività ludico-creativa, i piccoli, armati di lenti di ingrandimento,
hanno appreso tante curiosità sul ciclo vitale delle farfalle, mentre i ragazzi hanno riflettuto sull’amicizia
guidati dal dialogo fra il Piccolo Principe e la Volpe.
Per gli adulti le proposte sono state molteplici: il laboratorio creativo si è ispirato alla Signora delle Camelie
e al fiore icona di Cocò Chanel, un’apericena danzante ha aperto le porte della nostra società a giovani
simpatizzanti, alle associate Soroptimist e ai nuovi iscritti. A conclusione della manifestazione il
vicepresidente Carlo Rho con la sua Band ci ha intrattenuto con un coinvolgente revival anni 60/70
apprezzato da tutte le età.
Dott.ssa Federica Baldo

Lo sforzo ideativo e realizzativo è stato molto grande e non si sarebbe potuto realizzare nulla se non si fossero innestate nel tessuto del Gabinetto di Lettura nuove potenti  idee e persone volonterose e motivate. Non si tratta infatti di una semplice manifestazione fine a se stessa, ma dell’intercettazione da parte del Gabinetto di Lettura di necessità nuove, forse latenti da molto ma accentuatesi col Covid, riconosciute e sviluppate dalle Socie  Federica Baldo  e Tea Rovere, confluite in un forte progetto educativo e intrattenitivo per figli e genitori che, se ha riscosso un notevole successo, non ci confina e non si esaurisce  in un autocompiacimento, ma ci sprona a proseguire e ad investire per un miglioramento delle offerte della nostra società (il Gabinetto di Lettura) per il miglioramento della qualità di vita ed educativa della nostra società ( Il comune di Este e limitrofi).

Il Presidente .

Sabato 01 Aprile 2023 ore 19:00

CENA DELLE SORPRESE.

Non posso dire nulla di più di quanto vado ad esporre.

Si tratta di una cena con prenotazione obbligatoria (3386892841). Menù e socializzazione a sorpresa. Si dovrà comunicare con la prenotazione eventuali allergie o intolleranze alimentari.

I posti a tavola saranno studiati e gestiti  dagli organizzatori ( sono figli di soci che hanno deciso di festeggiare un compleanno proprio al Gabinetto di Lettura con i soci). In ogni tavolo ci saranno anche persone che non conosciamo, e sarà una buona occasione per conoscerci reciprocamente. Alcuni di questi commensali saranno attori di professione e svilupperanno una rappresentazione gioiosa che coinvolgerà tutti.  (Convivio e teatro insieme).

Si richiede la voglia di azzardare  qualcosa di diverso rispetto al consueto.

Considerando che oltre al catering avremo in carico anche la compagnia teatrale il costo sarà di 40 euro ( In realtà sarà superiore ma interverranno degli sponsor a coprire l’eccedenza).

Si è trattato di una cena con delitto.

Prima dell’antipasto gli attori hanno calato tutti  i presenti nella dovuta atmosfera e ci hanno resi partecipi delle indagini.

Fra le portate si sono alternati gli  interrogatori a cui hanno preso parte attiva anche i commensali. Si è creato pertanto un palcoscenico allargato alla platea con notevole coinvolgimento.

Assassino, arma del delitto e movente dovevano essere indicati dai vari tavoli presenti.

Le tavolate erano non su prenotazione e pertanto si è familiarizzato non poco fra convenuti…

Tutti, nessuno escluso, sono stati contenti della serata giudicandola azzeccata e felice, da ripetersi, grazie alla valida compagnia di artisti prifessionisti e alla collaborazione di tutti i presenti, fra i quali molti figli e nipoti di seci, che ringrazio

Grazie per l’attenzione. Il Presidente

 

Sabato 04/03/2023

CONCERTO

LA MUSICA IN GUERRA. DAL RISORGIMENTO ITALIANO ALL’ UCRAINA: CANTI PATRIOTTICI E DI TRINCEA CON VOCE NARRANTE.

E’ stato un concerto grandioso, undici persone fra coriste e coristi, pianista e clarinetto, e un operatore alle proiezioni di immagini molto selezionate. Un’atmosfera particolarmente suggestiva ha coinvolto tutti  i presenti emozionando profondamente. La voce narrante, brano per brano ne ha indicato origine e significati.

Ringrazio a nome di tutti i presenti il prof. Francesco Toso, gli artisti tutti e il Conservatorio di Rovigo.

Il Presidente

Martedì 21/02/2023

Martedì grasso.

Grazie alla capacità organizzativa di alcuni figli di soci, si è celebrato un degnissimo fine carnevale danzante, riservato a alunni delle scuole superiori e studenti universitari, con musiche riprodotte da un impianto appositamente montato e con luci dedicate. La nostra sede sociale si è animata fino a  orario protratto e l’indomani è stata perfettamente reintegrata .

Ritengo che l’organizzazione e l’afflusso non potesero essere migliori. Auspico che possa riprendere una antica  tradizione, interrotta più di due decenni fa, di favorire simili iniziative. Io personalmente conobbi il Gabinetto di Lettura per le feste del liceo.

Complessivamente i ragazzi erano una sessantina e tutti sono rimasti fino alla fine, le musiche inizialmente erano sut tipo “”tecno” ma poi sono mutate nel genere più “disco” e la sala delle feste si è animata con numerosi “ballerini”.

Ripeto, auspico un risorgere di questa tradizione.

16/02/2023

Desidero segnalare  il grande afflusso bene gestito dall’organizzazione, che ringrazio di tutto cuore . nella

GRAN PROPOSTA DEL  GIOVEDì  GRASSO (EX CARNEVALE DEI BAMBINI) di Giovedì 16/02/2023.

SOCIE MAMME E NONNE ORGANIZZANO UN ADATTAMENTO DEL “SOGNO DI ALICE” COADIUVATE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL  GABINETTO DI LETTURA E DA “ALIDARTE”  UN’ ESPERIENZA INTRATTENITIVA DI GRANDE  VALORE, ORIENTATO ALLA FASCIA D’ETA’ FRA 0 e 14 ANNI, ARRICCHITO DA  LABORATORI E SEMINARI ARTISTICI E MANUALI, DISTINTI PER FASCE D’ ETA’. PER UNA ADEGUATA ORGANIZZAZIONE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. ( 3386892841)

SARANNO UTILIZZATE TUTTE LE SALE DEL GABINETTO DI LETTURA, CON SOSPENSIONE DEL GIOCO DELLE CARTE E DEL BILIARDO.

ALIDARTE

IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA IMPONE  CHE DURANTE LA MANIFESTAZIONE  SIA VIETATO FOTOGRAFARE O FILMARE I PARTECIPANTI.

Complessivamente c’erano più di  una quarantina  di bambini, tutti incantati  e assorti dapprima  nei lavori  collettivi negli appositi laboratori e successivamente dalla rappresentazione del Sogno di Alice. Alcuni genitori o accompagnatori hanno guardato con attenzione alcuni libri tratti dalla nostra biblioteca.

Ritengo doveroso ringraziare le organizzatrici per la bellissima serata che credo rimarrà nella memoria dei piccoli partecipanti e dei loro genitori.

Il Presidente.

 

11/02/2023

Hospitality in occasione della fondazione ufficiale del club Soroptimist sezione di Este e città murate.  Con partecipazione delle autorità civili e militari. Straordinaria e esemplare organizzazione e addobbo del Gabinetto o per l’occasione.