PROGRAMMA SOCIALE ANNO 2021

NOVEMBRE 2021

Mercoledì 03 Novembre 2021 (Caffè Greco)
18:00-19:00
Ricordando Dante Alighieri il socio e amico Pippo Sapienza ci parlerà di Francesca da Rimini. Alla fine  del  nostro incontro avremo una  performace  musicale  con il maestro Filippo Barbugian nell’ambito del piano Jazz&blues club del Gabinetto di Lettura.
Mercoledì 10 Novembre 2021 (Caffè Greco)
ore 18:00-19:00
“Il mondo di Oscar Wilde”. Il Gabinetto di lettura propone per soci e appassionati una incursione nella letteratura inglese presentando  un autore “universale”. La preziosa socia collaboratrice prof.ssa Mariarosa Marchetti condurrà la serata. Mi auguro una nutrita partecipazione  ricordando  i precedenti Caffè Greco con Mariarosa  molto partecipati.
Una seconda parte musicale ci accompagnerà alla fine della serata con  repertorio classico pianistico  scelto e proposto dal  maestro Tommaso Boggian nell’ambito della nostra  rubrica GDL talentscout.
Giovedì 11 Novembre 2021
ore 20:30-23:30
TRADIZIONALE MARRONATA SOCIALE

E’ la prima serata conviviale dall’inizio della pandemia che ancora ci attanaglia parzialmente.  Rispetto agli anni scorsi si rende  necessaria la prenotazione  per  predisporre  al meglio le  misure  anticovid. Richiediamo pertanto la prenotzione entro il martedì 9 novembre per avere il tempo necessario per la disposizione di  tavoli e individuazione dei percorsi. Ricordo  che la  manifestazione è riservata ai soci e aventi diritto muniti di green pass.  Prenotazioni in sede o al 3386892841 (Franca Soattin).

Mercoledì 17 Novembre 2021 (Caffè Greco)
18:00-19:00
Il Gabinetto di Lettura di Este ricorda Mario Tognato  nella ricorrenza del centesimo anno dalla nascita. Il socio e amico  avv. Giovanni Cappellari ci parlerà di Mario Tognato, personalmente conosciuto. Personaggio assai eclettico, ufficiale degli Alpini in Russia nella seconda guerra mondiale, partigiano, militante per i servizi  segreti alleati nel periodo di permanenza all’estero, imprenditore e avvocato nel dopoguera . Tognato è autore di due libri che sono impossibili da  reperire: LA JULIA MUORE SUL POSTO   e L’INVERNO DI VENTI MESI. Se qualche socio li avesse potrebbe portarli, sarei interessato alla loro lettura.
A seguire del  nostro incontro avremo una  performance  musicale  con il maestro Filippo Barbugian nell’ambito del piano Jazz&blues club del Gabinetto di lettura.
Lunedì 22 Novembre 2021
20:45-23:30
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI IN PRESENZA

Importante adempimento statutario, rimandato  per coronavirus, ora  possiamo tenerlo in sicurezza.

Ordine del giorno:

Approvazione del conto  consuntivo annata 2020.

Approvazione bilancio preventivo anno 2021.

Elezione del collegio dei  revisori dei conti .

Elezione del collegio dei probiviri.

Varie ed eventuali.

I documenti da  discutere e approvare saranno disponibili come da statuto alcuni giorni prima presso la sede sociale.

Rer regolarità quella del lunedì 22/11 sarà la seconda convocazione.

Sabato  27 Novembre 2021 (Caffè Greco)
ore 17,00
Conosciamo la Croce Rossa Italiana

Incontro proposto  dalla socia prof.ssa Margherita Sartori Borotto. Sarà l’occasione  di  conoscere la storica  istituzione  benefica grazie alla presenza della delegazione  appositamente inviata  per illustrarne  la missione, la  storia  e il  gli impegni attuali. Potremo  sostenerla  con donazioni liberali.

Sabato  27 Novembre 2021 ore 17,00

Conosciamo la Croce Rossa Italiana

RECENSIONE (29/11/2021 )
Sabato pomeriggio, i soci che rinunciando alle consuete attività,  hanno presenziato a questa manifestazione sicuramente hanno ottenuto una maggiore consapevolezza di cosa sia e come operi la Croce Rossa, Italiana e internazionale e come si coordini nel territorio e con altre organizzazioni. Barbara Beato  anche con l’aiuto di suggestivi audiovisivi prodotti appositamente e con la lettura di alcune pagine  tratte da Un souvenir de Solferino di Jean Henri Dunant, ideatore e fondatore della Croce Rossa ci ha esaurientemente illustrato  origine, scopi, modalità di intervento e organizzazione della istituzione.
Ci ha descritto la rete a sviluppo orizzontale nel territorio, governata e coordinata da una rete a sviluppo verticale che mettendo in comunicazione realtà teritoriali distribuite nei cinque continenti, complessivamente presenti in 193 nazioni consente di intervenire in molteplici campi di azione. La prima parte della relazione  è stata molto didattica e magistrale. Nella seconda parte invece la relazione ha preso una piega più interattiva con l’assemblea  divenendo  un seminario di filosofia politica, orientata alla praxis.
Partendo infatti da esempi pratici  (crisi dei profughi ammassati alla frontiera fra Bielorussia e Polonia opure la necessità di mettere in  contatto familiari di persone residenti in paesi democraticamente gestiti con congiunti  reclusi in paesi in guerra, spesso detenuti  per motivi politici), nel descrivere le differenti modalità dell’intervento e le differenti circostanze, si è cambiato il piano della comunicazione, affacciandosi alla considerazione dei  pricipi etici di base necessariamente    coniugati  e declinati nella pratica. E’ stato un esempio di come la cultura filosofica giunga a produrre risultati concreti.
Si è acennato anche alle differenze  fra Croce Rossa e le Organizzazioni non Governative.
In maniera non aspettata abbiamo anche parlato di come sia la Croce Rossa, che la Società Gabinetto di Lettura  siano un prodotto della medesima società e delle sue aspirazioni. Oltre alla coevità della due nascite , esse hanno in comune la generosità dei fondatori e degli attori attuali. Si reggono sul volontariato entrambe.
Generosa è stata definita  la raccolta fondi pro Croce Rossa  dei soci del Gabinetto di lettura  da parte di Barbara Beato che ci ringrazia.Noi tutti ringraziamo lei  per la bella occasione fornitaci.
Penso che le domande e le discussioni possano essere ancora molte e non si escludono ulteriori incontri.
(Mario Pasetti)

DICEMBRE 2021 (non completo)

Mercoledì 01 Dicembre 2021 (Caffè Greco)
18:00-19,00
Il Frate, il conte, l’antropologo

Vista la  grande  curiosità sucitata  nel primo intervento, proseguiremo col prof.Claudio  Povolo le  considerazioni a  integrazione  del suo  recente libro: il Frate, il conte , l’antropologo .  Approfittando delle particolari doti intrattenitive del Prof Claudio Povolo non mancheremo di illustrarei progetti in attuazione  per incrementare  la conoscenza del Gabinetto di Lettura e la sua visibilità al di fuori dei nostri confini.

A seguire del  nostro incontro avremo una  performance  musicale  con il maestro Filippo Barbugian nell’ambito del piano Jazz&blues club del Gabinetto di lettura.
Venerdì 03 Dicembre 2021
20:15
CENA SOCIALE ANNUALE

Con inizio  dalle 20,15 il Gabinetto di Lettura propone  la   CENA SOCIALE ANNUALE, presso la nostra sede, con catering già conosciuto e apprezzato. Il bisogno di stare insieme è sentito da tutti e questa sarà un’ottima occasione per riappropriarci di tale piacere .

La cena sarà riservata a soci e ai  loro  ospiti  muniti di green pass. Prenotazioni nominative  (anche per gli eventuali ospiti) entro il 30 novembre 2021 per avere la possibilità di bene allestire in sicurezza l’evento.

Al più presto comunicheremo costi e  menù.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *