Venerdì 05 maggio 2017 ore 20,44: Concerto musica calssica presso auditorium Pollini.
Domenica 14 maggio 2017: Incontro sociale per soci e famigliari.
Domenica 21 maggio 2017: proiezione del film storico: All’Ovest niente di nuovo”
Domenica 25 maggio 2017: “Domenica al parco”
Chiusura delle Sede Sociale dal 17/07/2017 al 04/09/2017
Este, 08/01/2018 Con la attuale Presidenza terminano il Loro impegno anche il Consiglio Direttivo ed i responsabili della biblioteca che colgono l’occasione di ringraziare innanzi tutto il Presidente per la fiducia accordata e i coci che hanno voluto onorare con la loro presenza le varie iniziative proposte
I consiglieri e i responsabili della biblioteca uscenti confidano di poter proseguire anche in futuro il loro impegno attento al rispetto dei valori fondamentali del nostro sodalizio.
Cordiali saluti. Il consiglio direttivo e i responsabili della biblioteca.
07/03/2018 Abbiamo inserito nel calendario che appare nella videata iniziale sulla destra dello schermo la serie degli eventi in programma.
16/04/2018 I prossimi 2 mesi sono particolarmente densi di incontri, sia musicali che di letteratura. Ricordo che quasi ogni mercoledì pomeriggio dalle 18 in poi ha luogo il Caffè greco sperimentale, incontro ormai abituale. Si parla di letteratura e altro in maniera colloquiale e informale.
Il 07/04/2018 presso il Salone delle Feste del GDL abbiamo avuto un interessante incontro con l’autore Matteo Provasi. Storico esperto di storia del periodo Estense nel periodo rinascimentale. Come annunciato l’incontro si è confermato assai interessante per le implicazioni sociologiche, antropologiche di notevole attualità derivate dalla conoscenza di fatti antichi e circoscritti nel Ducato Estense. Al termine della esposizione, animata anche da un gradevole dibattito cui hanno partecipato più soci, in Sala Benedetto Pelà con un ricco convivio abbiamo proseguito la reciproca conoscenza. Il convivio è stao condotto da numerosi soci e amici, notevolmente affiatati e esperti ai quali va il mio sentito ringraziamento.
La seconda fase della conoscenza con l’autore sarà da decidere nei dettagli, date e orari e vedrà noi soco che andiamo a Este per visitare la Ferrara Ebraica, con il nostro cicerone.
Per coloro i quali, per motivi organizzativi non hanno potuto presenziare cercherò di fare un modesto riassunto della parte storica della serata in uno dei prossimi Caffè Greco
Il presidente Dott. Mario Pasetti
Este, 28/3/2019
Soci e simpatizzanti convenuti al Caffè Greco di ieri, numerosi e molto attenti, penso si siano congedati portando con sé nozioni, esperienza, consapevolezza.
Proponendo immagini collegate alle persone citate nella conferenza il prof. Pippo Sapienza , che ringrazio sentitamente, ha illustrato le radici familiari di Leo Benvenuti, sia paterne che materne, le consuetudini di allora , le frequentazioni della famiglia , l’indole delle persone, e il oro carattere derivandolo dalle opere pervenuteci.
Le opere letterarie di Leo sono state lette, riassunte e interpretate sia con la luce della sensibilità attuale ma anche, per quanto possibile, con la sensibilità dei tempi di pubblicazione delle stesse.
Sono state confrontate con opere di altri autori “maggiori “ da antologia della letteratura italiana . L’ inquadramento lucido e concentrato dell’amico Pippo mi è giunto particolarmente gradito. Lessi a suo tempo Verga e con minore attenzione qualche futurista; il riaffiorare dalla memoria di queste parte della nostra letteratura mi ha fatto apprezzare l’umanità di Leo Benvenuti, la consapevolezza delle proprie possibilità e la consapevolezza del suo ruolo nella società di allora.
Illusioni e delusioni nella intrapresa e abbandonata carriera militare, la filantropia pronunciata, la coscienza di beneficiare di privilegi e la disponibilità a alienare in generose donazioni parte del patrimonio mi fanno pensare a una persona animata da ideali di giustizia sociale e disposto a sacrificare del proprio per un miglioramento delle condizioni dei meno fortunati. Personalmente ritengo che quella borghesia fosse orientata a un sentito progresso sociale e civile, e che fosse guidata eticamente nelle scelte a volte penalizzanti anche pesantemente il profitto privato . ( Queste ultime però sono delle mie personali divagazioni sul tema. Rimango tuttavia del parere che ciascuno dei presenti di ieri abbia ora gli strumenti per trarre le proprie personali considerazioni e conclusioni).
Sono stati sapientemente indagati e proposti gli avvenimenti del “dopo Leo” con le vicissitudini della villa e del parco fino ai giorni nostri. Il tutto con una lucidità di esposizione e concentrazione, frutto di un lavoro lungo e certosino, riproposto con le dovute differenze nell’articolo dell’ultima Terra d‘Este. ( Disponibile in libreria Gregoriana e in sede).
Ricordo con l’occasione l’incontro con l’autore Federico Moro di sabato 30/03/2019 alle ore 18,00
Presenterà tre libri aventi come soggetto la storia di Venezia. Fanno parte di una collana di dieci volumi in corso di redazione e di stampa. In particolare si parlerà dell’inizio della grandezza di Venezia (1204-1205) , della guerra in Dalmazia del diciassettesimo secolo e dalla fine della repubblica marinara in epoca napoleonica. La serata integrerà la visita che facemmo lo scorso mese di Ottobre quando vedemmo di persona l’atto conclusivo, che sancì la fine della repubblica.
Con l’occasione porgo cordiali saluti.
Il Presidente ( dott Mario Pasetti)
Venerdì 17 maggio abbiamo fatto la conoscenza della autrice ELENA PASQUALIN che ha presentato il suo primo romanzo: “E se non fosse così” (Edizione Albatros) presso il nostro circolo.
La presentazione che non era stata concordata ha assunto la forma di un dialogo fra me e Marilena che avevamo letto in precedenza il romanzo e la autrice Elena. Senza minimamente indicarne la trama, è stato descritto lo stile narrativo e le chiavi toccate nel corso del romanzo. A fine esposizione, i temi trattati hanno suscitato la attiva partecipazione da parte dell’uditorio, evidentemente interessato ai temi affrontati nel romanzo. Mi sento di consigliarne la lettura voglio porgere gli auguri di in bocca al lupo alla Autrice che ci ha onorati della sua presenza, inserendo il nostro appuntamento in una serie fitta di incontri, compresa la presentazione al salone del libro di Torino proprio di questi giorni.
Il Presidente del Gabinetto di Lettura Dott. Mario Pasetti
Este, 21/11/2019
Desidero ringraziare cordialmente il regista Stefano Baccini e tutta la compagnia Teatro Veneto “Città Di Este” per la straordinaria proposta e rappresentazione de “La vedova” di Renato Simoni che ci ha intrattenuto ieri nel nostro Gabinetto di Lettura Domenica scorsa.
Le pesanti difficoltà legate alla rappresentazione di un’opera così affollata di interpreti in uno spazio tanto angusto sono state risolte magistralmente grazie all’esperienza e alla intraprendenza degli amici del Teatro Veneto “Città Di Este”. La professionalità dimostrata, la attualità dei testi, la recitazione molto sentita hanno contribuito a fare della serata un evento dotato di un fascino fuori dall’ordinario che ha suscitato nei presenti considerazioni profonde che certamente saranno poi state sviluppate individualmente.
Temi come gelosia, maternità e paternità, vita e morte sono stati affrontati in chiave psicologica e psicoanalitica con garbo e una finta leggerezza, portatrice di intime considerazioni. Ho ricevuto molte manifestazioni di gratitudine e compiacimento che non posso che girare ai veri destinatari : Stefano e la Compagnia Teatrale Città di Este.
Grazie ancora Stefano a grazie alla intera Compagnia da parte mia e del Gabinetto di Lettura.